L’arrivo di un bambino è un’esperienza che stravolge ogni sicurezza. Dopo la dimissione spesso ci si ritrova assaliti da mille dubbi, paure, con conoscenze spesso affidate a internet, amici e parenti che spesso dispensano consigli contrastanti.

Il corso proposto dall’Ospedale Macedonio Melloni dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco si propone di chiarire i dubbi e le incertezze affiancando mamme e papà nel delicato percorso dei primi 1000 giorni di vita del neonato.
L’obiettivo principale è preparare i genitori ad affrontare le necessità dei propri figli rendendoli più sicuri e facendo chiarezza sulle principali problematiche, dalle vaccinazioni alla pulizia del naso, dalle coliche gassose allo svezzamento, dalla disostruzione delle prime vie aeree alla gestione della febbre.

Attualmente, infatti, i corsi proposti dalle diverse aziende ospedaliere sono incentrati sulla preparazione al parto e sull’allattamento al seno. L’elevato numero di pazienti a carico di ogni pediatra di famiglia rende spesso difficile lo svolgimento del primo incontro nei giorni successivi la dimissione, così che la prima visita avviene abitualmente dopo il mese di vita.

La famiglia si ritrova pertanto da sola ad affrontare le prime problematiche nella gestione di un neonato. Il lavoro dei consultori territoriali ha permesso di sostenere l’allattamento al seno incrementando la percentuale dei neonati nutriti esclusivamente con latte materno, ma non sempre si trova spazio per le numerose domande dei genitori alla prima esperienza.

Organizzazione del corso:

Il corso, tenuto da un neonatologo, sarà costituito da 3 incontri di 2 ore ciascuno.

Ci proponiamo di offrire un servizio di supporto a breve distanza dalla dimissione in attesa della prima visita da parte del pediatra di famiglia: un momento di incontro in cui liberamente ogni genitore potrà esporre i propri dubbi.

Gli incontri saranno suddivisi in:

  1. Il neonato
  2. Il lattante
  3. Il bambino fino ai 3 anni

Ogni mamma potrà liberamente partecipare assieme al proprio neonato in modo da garantire l’allattamento al seno. Una stanza degli ambulatori di fronte l’aula, provvista di fasciatoio, scalda-biberon, teli puliti, sarà disponibile per i bisogni dei propri bambini.

I gruppi saranno costituiti da un massimo di 30 partecipanti. E’ gradita la presenza dei papà che non saranno considerati nel conteggio dei posti.

Come iscriversi al corso:

Per iscriversi al corso “i primi 1000 giorni” all’Ospedale Macedonio Melloni sarà necessario:

  • effettuare il pagamento del ticket sanitario unico di € 60,00 includente i 3 incontri alle casse del CUP;

Nel caso non ci fossero posti disponibili sarà possibile farsi inserire in una lista d’attesa inviando una mail all’indirizzo: millegiorni.pomm@asst-fbf-sacco.it

Leggi la brochure del progetto per approfondire.